Seguici su

Clima

Earth Hour, il video e le foto dell’Ora della Terra 2014 del Pianeta senza luci

L’ora della Terra, l’Earth Hour evento planetario si è concluso ieri in tutto il mondo lasciandoci bellissime immagini e tanta emozione per la partecipazione che da est a ovest del nostro Pianeta ha praticamente coinvolto tutti, supereroi inclusi

L’ora della terra, Earth Hour 2014, la manifestazione voluta dal WWF e giunta all’ottava edizione su scala planetaria è stata un successo. Ieri, 29 marzo circa due miliardi di persone in tutto il Pianeta hanno spento le luci per un ora, dalle 20,30 alle 21,30. I primi a spegnere le luci alle 20,30 sono stati gli abitanti delle isole Samoa quando in Italia erano le 8,30 e via via da Ovest verso Est del nostro Globo per giungere fino a Tahiti, ultimo avamposto del tramonto. Hanno partecipato a questa edizione 7000 città sparse in 154 paesi nel mondo a cui hanno preso parte circa 2 miliardi di persone. L’obiettivo è ricordare che se tutti insieme ci impegniamo è possibile cambiare i nostri stili di consumo e mostrare che i tanti piccoli gesti messi assieme possono fare la differenza per rendere più vivibile il nostro Pianeta.

Ieri 29 marzo dunque si sono manifestati centinaia di eventi a cui ha preso parte l’eccezionale testimonial scelto quest’anno, ossia Spider Man scelto per rappresentare sui media e presso il pubblico più giovane l’impegno colorato e eroico a cui ci si deve affidare per impedire che le emissioni dannose possano inquinare l’aria che respiriamo e innescare i cambiamenti climatici. Spider Man dunque è stato ambasciatore per questa ottava edizione assieme al cast del film The amazing Spider man 2 e alle tante celeb che vi hanno preso parte e ad altri vip che hanno partecipato come Sophie Ellis Bextor che ha tenuto un concerto a Londra, in attesa dell’ora della Terra, vestita con un abito di lampadine, spente poi allo scoccare delle 20,30.

A creare eventi spettacolari grazie alle luci spente sono stati ovviamente i monumenti che dall’Empire State Building, alla Tower Bridge di Londra, alla Porta di Brandemburgo, alla Torre Eiffel, al Cremlino fino al Burj Khalifa hanno mostrato il loro volto senza le luci e svelando come anche al buoi il fascino architettonico e storico non perda smalto. A Parigi nel 2015 si terrà COP21 ossia il summit in cui si discuterà di cambiamenti climatici e di azioni da intraprendere su scala globale per ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020.

Ora della Terra 29 marzo 2014

[blogo-gallery id=”157070″ photo=”1-28″ layout=”slider”]

Foto | Earth Hour@facebook

Ultime novità