Seguici su

Inquinamento

Il video della demolizione dell’ecomostro di Scala dei Turchi in Sicilia

Sono iniziati oggi i lavori di demolizione dell’ecomostro di Scala dei Turchi in Sicilia per rendere bellezza e giustizia alla marna bianca candidata a diventare patrimonio del’Unesco

Dopo 25 anni di battaglie finalmente oggi sono iniziati i lavori di demolizione dell’ecomostro che ha deturpato per anni la meravigliosa Scala dei Turchi, la spiaggia bianca di Realmonte in provincia di Agrigento. L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello con Piero Puccio sindaco di Realmonte ieri ha effettuato un sopralluogo dichiarando:

E’ una importante inversione di tendenza in un territorio fin troppo devastato dall’abusivismo.

Demolizione ecomostro scala dei turchi… di televideoagrigento

Scala dei turchi, via l'ecomostro

Alle 9 in punto di stamane le ruspe hanno iniziato a lavorare per demolire lo scheletro di cemento i cui lavori iniziarono nel 1989 ma che furono successivamente bloccati. All’epoca si pensava di costruire un albergo proprio di fronte la scogliera, ma per fortuna il progetto non fu mai portato a termine, anche se ci sono voluti 25 anni.

L’albergo ebbe una concessione edilizia nel 1989 ma fu Legambiente a presentare un esposto alla Magistratura che ontervenne nel 1992 con il sequestro dei cantieri che avevano già prodotto 2000 metri cubi di cemento. Successivamente l’area fu sottoposta a vincoli paesaggistici.

Scala dei turchi, via l’ecomostro

[blogo-gallery id=”155562″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Via | Blog Sicilia, Comunicato stampa
Foto | Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr

Ultime novità