Salute e Ambiente

Lavastoviglie, non vogliono che lo sappia, ma dopo il lavaggio rimane questo sui piatti: il rischio è enorme

Scopri cosa rimane davvero sui piatti dopo la lavastoviglie. Test di laboratorio e analisi scientifiche rivelano la verità sui residui di detersivo.

Lavastoviglie, cosa resta sui piatti dopo il lavaggio
Lavastoviglie, cosa resta sui piatti dopo il lavaggio-ecoblog.it

Lavastoviglie: non vogliono che lo sappia, ma dopo il lavaggio rimane questo sui piatti. Il rischio è reale, ma ecco cosa dicono davvero la scienza e i test di laboratorio.

La lavastoviglie è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utili in circolazione. È un vero alleato nel lavare i piatti in modo rapido ed efficace. Soprattutto quando ci sono molte stoviglie da lavare, è un sollievo poterla usare, perché significa non dover fare sforzi e ottenere, generalmente, un ottimo risultato.

Tuttavia, negli ultimi tempi, sui social, numerosi video hanno sollevato un allarme: a detta di alcuni, dopo il lavaggio in lavastoviglie, sui piatti rimangono residui invisibili di detersivo che ingeriremmo a ogni pasto, con presunti effetti negativi sul sistema ormonale.

Si tratta spesso di contenuti che fanno leva sulla paura e che, nella maggior parte dei casi, hanno scopi commerciali, proponendo detergenti alternativi. Ma cosa c’è di vero? I dati esistono, e vale la pena conoscerli.

Lavastoviglie: cosa rimane davvero sui piatti dopo il lavaggio?

Un’indagine condotta da Il Salvagente, con analisi effettuate in un laboratorio accreditato, ha fatto emergere informazioni concrete e verificabili su questo tema.

Lavastoviglie, cosa resta sui piatti dopo il lavaggio

Lavastoviglie, cosa resta sui piatti dopo il lavaggio – ecoblog.it

Lo studio ha esaminato tensioattivi anionici e non ionici rimasti sulle stoviglie dopo un normale ciclo di lavaggio domestico. Sono stati analizzati piatti di ceramica, bicchieri in vetro e piatti in plastica, lavati con due detersivi

Questo articolo è stato realizzato con il supporto dell'AI e sottoposto a revisione editoriale.

Change privacy settings
×